Finzioni

Dalla terra madre ai suoi figli attraverso le foto (La Sicilia - 17 luglio 2011)

Dalla terra madre ai suoi figli attraverso le foto
di Salvatore Scalia

Dalla terra madre ai suoi figli: è questo il percorso ideale che si compie da Mineo a Caltagirone attraverso due mostre fotografiche. La prima è di Salvatore Scollo nell’ex Casa della Fanciulla a Mineo. di durata troppo breve per compensare i meriti dell‘artista e lo sforzo organizzativo.
L’occasione è il terzo centenario della morte del poeta dialettale Paolo Maura e la mostra ne ripercorre idealmente le tracce. riscoprendo la poesia di un territorio agricolo.
Le foto. integrate dai versi di Carlo Blangiforti. che hanno il sapore forte e nostalgico dei valori ancestrali. raffigurano il travaglio incessante e le rughe della madre terra, forza lievitante e sempre in fermento. natura naturans. L'occhio coglie le curve sensuali delle colline. Il grembo della terra fecondato dalla pioggia e dal sudore. oppure lacerti antichi di abbandono e solitudine, dietro cui s'indovina una vita laboriosa e ormai nascosta. ma non doma né cancellata.
L‘anima umana. che nelle foto di Scollo si coglie come una proiezione sulla natura degli stati d'animo dell’artista. è rappresentazione diretta. scavo e indagine psicologica nelle espressioni del viso nella mostra collettiva "Fisiognomica" organizzata nelle sale del Museo d'arte contemporanea di Caltagirone di cui lo stesso Scollo è uno dei protagonisti.